L' acciaio Cor-Ten

Il COR-TEN occupa un posto di assoluta preminenza tra gli acciai per il basso contenuto di elementi di lega e per l'elevata resistenza meccanica.

La principale peculiarità dell'acciaio COR-TEN è quella di autoproteggersi dalla corrosione elettrochimica, mediante la formazione di una patina superficiale compatta passivante, costituita dagli ossidi dei suoi elementi di lega, tale da impedire il progressivo estendersi della corrosione. È evidente il comportamento notevolmente diverso dell'acciaio COR-TEN rispetto a quello al carbonio nei confronti dell'azione corrosiva, infatti in quest'ultimo il film superficiale formato dai prodotti di ossidazione (ruggine) risulta poroso e incoerente e per questo non idoneo a passivare il sottostante metallo.

Il grande successo raggiunto dal COR-TEN deriva dalle due principali caratteristiche che lo distinguono:

 

01 l'elevata resistenza alla corrosione (CORrosion resistance)

02 l'elevata resistenza meccanica (TENsile strenght)

Le tre tipologie di Cor-Ten

Siamo in grado di fornire l'acciaio cor-ten nei tipi: A, B e C che hanno composizione chimica e spessore differenti. I tre tipi di Cor-ten hanno diversa resistenza alla corrosione atmosferica e diversa resistenza meccanica.

Forniamo dunque la possibilità di scegliere il tipo di acciaio più idoneo alle esigenze del committente.

Comunemente denominato al fosforo, viene utilizzato per applicazioni architettoniche. Ha una resistenza agli agenti atmosferici da 5 a 8 volte quella dell'acciaio al carbonio.
Comunemente denominato al vanadio, viene utilizzato per strutture fortemente sollecitate. Ha una resistenza agli agenti atmosferici di circa 4 volte quella dell'acciaio al carbonio.
Viene utilizzato per strutture fortemente sollecitate. Ha una resistenza agli agenti atmosferici di circa 4 volte quella dell'acciaio al carbonio.

 

Vantaggi del Cor-ten

In molti impieghi la scelta del Cor-ten in sostituzione del normale acciaio al carbonio permette di ottenere i seguenti vantaggi:

Costo minore, a parità di resistenza meccanica, per la possibilità di ottenere risparmi di peso conseguenti alla minore sezione del materiale.

Notevole abbattimento dei costi di manutenzione, a parità di durata, grazie alla maggiore resistenza alla corrosione rispetto agli acciai comuni.

USAI TECNO

Azienda leader nel settore della sicurezza residenziale e aziendale con vent' anni di comprovata esperienza.

Pronto Intervento H24: 346 3851721

 

Contatti

  • Usai Assistenza SAS
  • +39 0805745206
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Via Francesco Netti 32, 70123 - Bari